Pubblicato in: Senza categoria

Libri di autori scandinavi

Suggerimenti sulle letture da portare con voi per vivere e capire l'atmosfera nordica mentre viaggiate. Libri che, una volta rientrati a casa, vi permetteranno di "ricominciare il viaggio" stando in poltrona.
di Giovanni Sonego 15 luglio 2007

Da anni la casa editrice Iperborea si dedica alla letteratura del Nord Europa.  Dare un’occhiata al suo catalogo vi permetterà di trovare in poco tempo i principali autori scandinavi, che vi potranno accompagnare durante il vostro viaggio nei paesi nordici.

Basta scorrere i suoi titoli per trovare eccellenti romanzi da tenere portare con voi durante il viaggio.

Ve ne segnalo solo alcuni, perchè man mano che scrivo me ne vengono in mente tantissimi altri ed è veramente difficile scegliere.

 

 

Appunti di viaggio.
Iperborea 1987-2007 vent’anni di esplorazione

 

 

costa solo 5 €

 

 

 

Per cominciare il vostro viaggio nordico, potrebbe essere quasi indispensabile acquistare l’ultimo libro di questa casa editrice "nordica", con il quale festeggia i 20 anni di esistenza. "Appunti di viaggio" è un invito alla scoperta dei paesi del nordeuropa attraverso le parole dei loro scrittori. Scorci di città ricche di storia, spettacoli di una natura forte e incontaminata, scene di vita: un percorso attraverso Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Groelandia e Olanda, per partire in buona compagnia, o per sognare di partire, e riempire le pagine bianche di note personali, o di sogni. Una breve antologia di "assaggi" per celebrare i vent’anni di Iperborea, vent’anni di esplorazione di un mondo che, dai mitici iperborei dei greci fino ai nostri giorni, mantiene sempre il fascino della familiarità e della lontananza, delle comuni radici e delle diversità.

 


 

Tra gli autori di Iperborea, uno dei miei preferiti è Arto Paasilinna, finlandese dalla fervida fantasia e dalla scrittura brillante. Sono certo vi divertirà anche trattando temi forti, come l’eccessiva propensione al suicidio dei suoi compatrioti (Piccoli suicidi tra amici). Il primo che ho letto, l’Anno della Lepre, è stato folgorante. Da quando l’ho letto non ne perdo uno.

Non vedo l’ora che esca il prossimo. Dovrebbe intitolarsi qualcosa del tipo "Il bestiale servitore del pastore Huuskonen", ma in italia non è ancora stato tradotto.

Mi è piaciuto molto anche Erlend Loe è uno scrittore norvegese giovane. Il suo Naif.Super è di una dolcezza infinita. Se avete dei bambini, potete far leggere loro, sempre dello stesso autore, KURT.


E a proposito di Kurt… se volete qualcosa di leggero cosa c’e’ di meglio di un bel giallo? Beh, come non proporvi i casi dell’ispettore Wallander di Henning Mankel? Questo prolifico autore divide la propria vita tra la Scandinavia e l’Africa. Troverete anche molti libri sulle suo "storie africane". Belli, ma forse non vi aiuteranno ad immergervi nelle tundra..

Sempre rimanendo tra i gialli vi consiglio anche Karin Fossum. Anche lei è una abilissima giallista. Tra tutti vi suggerisco Amatissima Poona, una giallo ma anche una  struggente storia d’amore

 

 

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *